Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. I beneficiari sono principalmente le Pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle PA.
Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Recentemente, il Conto Termico è stato rinnovato con il DM 16.02.2016 INT. 2.B
Oltre ad un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese fra le PA anche le società in house e le cooperative di abitanti), sono previsti nuovi interventi di efficienza energetica. E' stata inoltre rivista la dimensione degli impianti ammissibili e snellita la procedura di accesso diretto per apparecchi con caratteristiche già approvate e certificate (Catalogo).
Il contributo varia a seconda:
Della potenza nominale del prodotto
Delle emissioni di polveri in atmosfera rilasciate dall'impianto
Della zona climatica in cui sarà installato il prodotto
Esempio 1
Incentivo di una Stufa da kw 13.5 fascia E circa 1.700,00 EURO Fascia E in un unica rata versata sul conto corrente circa 3 mesi dalla conclusione della pratica
Esempio 2
Incentivo di una Caldaia a Pellet di 30 KW Fascia E circa 7.000,00 EURO supera la soglia dei 5.000,00 ,quindi le rate saranno divise in due 3.500,00 versati nel conto corrente circa 3 mesi dalla conclusione della Pratica , il restante 3.500.00 verrà versato l'anno successivo nello stesso periodo dell' incentivo ricevuto.
Valido per l’acquisto di stufe, termocamini e caldaie a biomassa che vengono installate in sostituzione di altre.
Visita questo link per saperne di più: https://www.gse.it/servizi-per-te/efficienza-energetica/conto-termico
Richiedi informazioni